top of page

LA MIA STORIA

Paolo Ciaghi (nato a Rovereto il 14 maggio 1971) risiede a Ronzo Chienis, in provincia di Trento.

E' un'istruttore cinofilo nazionale CSEN, ENCI e FIDASC ed è anche Giudice nazionale CSEN di Agility Dog e Giudice federale FIDASC di Agility Dog.
Nel 1999 ha frequentato la scuola cinofila il Bianco Spino in provincia di Parma e si è Diplomato istruttore a pieni voti, presso l’Istituto di formazione cinofila «Cavecanem» di Brescia. E' direttore tecnico del Centro Cinofilo «La Volpe Rossa» di Mori e responsabile regionale di Agility per il Trentino Alto Adige.
Ha frequentato corsi e seminari vari, in Italia e all’estero, sulla psicologia canina, sui disturbi del comportamento, sul funzionamento della mente del cane, sui suoi sensi e sulla pet-therapy ed è istruttore di Agility.
Nel 2002, in Inghilterra, ha conseguito l’attestato di “Training of the assistance dog”. Di pet-therapy si è occupato per l’Istituto di disabili «Villa Maria» di Lenzima (Tn), dove segue i golden retriever che ha addestrato e per il Centro «Il Paese di Oz» dell’Anfass di Trento. Ha organizzato momenti di incontro con i cani per gli anziani delle Case di Soggiorno di Nomi e Rovereto.

Cura progetti destinati agli allievi di scuola elementare e media per favorire la conoscenza del cane e il suo corretto approccio all’uomo.
Ha collaborato con la trasmissione «Amici Animali» andato in onda su RTTR nel 2005.

Ha collaborato con veterinari per la realizzazione di Puppy Class, finalizzati alla socializzazione del cucciolo.

Dal 2001 allena la squadra di Agility che porta il nome del Centro. Composta da una trentina di soggetti, con essa ha conseguito ottimi risultati, sia a livello nazionale sia in quello internazionale. Tra questi, va ricordato il secondo posto ai Campionati Italiani Master a Torino.

Nel 2006 Blues, la sua border collie di 3 anni, ha conquistato il diploma di campionessa italiana di agility.

Nel 2007, con Blues, è stato convocato nella nazionale italiana di agility partecipando agli Europei di Agility di Leno (BS).

Nel dicembre dello stesso anno si è classificato 3° alla finale Campionato italiano Master che si è svolta Voghera.

Nel 2008 si è qualificato, la seconda volta consecutiva, per rappresentare la squadra italiana al Campionato Europeo di Agility di Gelsenchirkchen in Germania, dove ha conquistato un ottimo 3°posto nella gara a squadre di agility e un 4° posto nella combinata a squadre.

Nella finale del Campionato italiano Master che si è svolto a Voghera 8 dicembre 2008, Paolo e Blues si sono classificati 2°.

pc03.JPG

Nel maggio 2009 al 4° Trofeo Frontline Combo svoltosi a Monza, una delle gare di Agility internazionali più importanti organizzate in Italia dove si è visto gareggiare binomi di taratura mondiale, si classifica 3° con Moon.
Nello stesso anno alle selezioni per il Campionato Europeo di Agility si qualifica con entrambi i cani, così in luglio ad Arnhem in Olanda partecipa agli europei e si classifica 16° nella gara a squadre.
In dicembre si posiziona al 5° posto con Blues alla finale italiana Agility Master svoltasi a Verolanuova (BS).
Inizia il 2010 portando Moon a vincere il titolo di Campionessa Italiana di Agility.
A metà maggio partecipa e vince con Blues, Moon e i suoi allievi Andrea con Gale e Roberto con Diesel il 1° Trofeo Royal Canin, gara di Agility a livello internazionale che vede partecipare ben 58 squadre.

pc07.jpg

Anche nel 2010 si qualifica con ambe due i cani per partecipare al Campionato Europeo Agility, con Blues farà parte della squadra ufficiale italiana. (nella foto lo vediamo insieme ai suoi allievi anche loro qualificati Andrea con Gale e Mirko con Otto e Halle) Gareggia a fine luglio a Liberec in Repubblica Ceca e chiude le gare posizionandosi al 6° ed 8° posto.
Fine agosto viene convocato con Moon dalla Nazionale Italiana a far parte della squadra la quale rappresenterà l'Italia ai campionati mondiali di Agility che si disputano a fine settembre in Germania a Rieden, dove porta a casa un bel 9° posto.

Nel 2011 si qualifica con Moon per partecipare al Campionato Europeo di Agility che si svolge a Bad Hall in Austria a fine luglio. La sua squadra formata da Paolo Ciaghi con Moon, Andrea Battaglia con Gale, Lorena Sabadini con Max e Marco Giavoni con Dark conquistano un fantastico secondo posto, portano a casa il titolo di Vice Campioni Europei.
Il 2011 pare essere l'anno per Paolo e Moon che si qualificano per rappresentare l'Italia nel Campionato Mondiale di Agility in Francia a Lievin. Partecipa così al mondiale di agility a squadre insieme ad Ezio Bertuletti con Cruz e Irene Unkauf con Bonita, conquistando la medaglia di argento, aggiudicandosi così il titolo di Vice Campioni del Mondo.

pc11.jpg
pc15.jpg
pc14.jpg

Il 12 dicembre 2011 con Blues e Moon si qualifica per la Finale Master 2011 a Modena; con Blues si aggiudica un altro secondo bellissimo posto.

Il 2012 sembra iniziare bene per Paolo, che il 15 gennaio a Milano alla finale del Campionato Italiano assoluto, insieme a Blues salgono sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano Assoluto.

 

Nell'ottobre dell'anno 2011 debutta con la giovane Pepper nella gara nazionale di Soliera piazzandosi subito al secondo posto. Nell'agosto 2012 porta la sua Pepper a diventare Campionessa Italiana in sole 16 gare dal debutto.

E' nel 2011 che Paolo approda per la prima volta nel mondo del cinema, affiancando Massimo Perla sul set della serei televisiva italiana "Un passo dal cielo" (regista Jan Maria Michelini), che ha visto compe rotagonista Terence Hill. Le scene sono state girate a S. Candido.

PHOTO-2020-02-10-15-11-50_edited.jpg




L'anno 2013 inizia con l'evento più importante in Italia, la finale del campionato italiano assoluto di agility, dove con la sua adorabile Moon non bissa per soli 16 centesimi di secondo il titolo di campione italiano assoluto vinto l'anno precedente. Conquista però la medaglia d'argento ed il titolo di Vice Campione Italiano.

pc13.jpg

.

Nel mese di settembre, grazie alla collaborazione con Massimo Perla, viene chiamato sul set del film "Il ragazzo invisibile" di Gbariele Salvatores, per registrare alcune scene con tre bellissimi esemplari di pastore tedesco, addestrati dallo stesso Ciaghi nel suo centro "La Volpe Rossa" di Mori (TN) ricevendo da parte di tutto lo staff e dallo stesso regista i compliemnti per tutto il lavoro svolto.

pc16_edited.jpg
pc17.jpg

L'inizio del 2014 vede Paolo Ciaghi sulle scene della famosissima fiction di Rai 1 "Rex" assieme a Massimo Perla. Si troverà al suo fianco durante le riprese di alcune scene girate nella caserma di polizia a Merano e anche di alcune scene girate nella città di Roma.

PHOTO-2020-02-10-15-11-31.jpg
IMG_5621.jpg
IMG_5620.jpg

A fine settembre 2014 Paolo Ciaghi debutta a Bolzano Vicentino nel Centro Cinofilo "Jeans and Friends con la sua border collie Shawnee di appena un anno e mezzo ed in sole 9 gare riesce ad arrivare in 3° brevetto.

pc37.jpg
pc38.jpg
pc31.jpg

Nel 2015, in concomitanza con gli ottimi e soddisfacenti risultati nell'Agility, Ciaghi viene chiamato da una produzione televisiva tedesca per girare alcune scene di una fiction poliziesca ambientata in un paesino dell'Alto Adige. Per quattro giorni Paolo ha dovuto dirigere le scena, conducendo il border collie Diesel.

pc33.jpg



L'inizio del 2016 sembra portare grandi soddisfazioni a Paolo che, durante le finali de campionato CSEN, conquista con la giovane Shawne il titolo di Campione Italiano Assoluto, piazzandosi al primo posto nel Pentathlon.

pc28.jpg

Primo posto che ha dato a questo binomio l'onore di rappresentare la nazionale italiana al Campionato del Mondo WAO tenutosi a maggio 2016 in Inghilterra.

pc29.jpg

Ed è proprio in questo mondiale che Ciaghi, con isuoi ottimi risultati, ha contribuito a far salire l'Italia sul podio con un bellissimo secondo posto a squadre, conquistandosi così il titolo di Vice Campioni del Mondo.

pc21.jpg

.

pc18.jpg

.

pc23.jpg

.

pc22.jpg
pc39.jpg

Nello stesso anno, il direttore tecnico del centro cinofilo "La Volpe Rossa" ha parteciato con Chewbe, un bellissimo esemplare di Lupo Cecoslovacco da lui stesso addestrato, alle riprese della fiction "La Verità di Anna" regia di Carmine Elia. Le scena sono state girate nella città di Tervisio e il lavoro del direttore del centro cinofilo di mori è stato quello di condurre il cane a "recitare" davanti alle camere da ripresa.

pc26.jpg
pc27.jpg
pc25.jpg

.

All’inizio del 2017 Paolo viene chiamato sul set del film "The Book of Vision” (regista Carlo Hintermann) per interpretare alcune scene con il cane Dante, un esemplare di Kelpie. Le scene vengono girate sui Monti Lessini ad Ala, in provincia di Trento.

eba36827-14ec-447c-bf2f-8e530884bbd8 (1)
PHOTO-2020-02-06-13-24-28.jpg

.

2517AEDE-99CE-4470-963A-141D273804CD.jpe

.

F8E8495C-D37D-405F-A771-F14FED51413D.jpe

Anche a livello sportivo ha avuto grandi soddisfazioni, poiché viene convocato di diritto, piazzandosi benissimo nella classifica Pentatlon e Biathlon della finale nazionale CSEN disputata a Dicembre 2016 e a Gennaio 2017, a rappresentare la nazionale italiana ai campionati mondiali in Olanda. Il World Agility Championship non ha portato i risultati prefissati, ma ha sicuramente portato la consapevolezza di crescere con la sua Shawnee e di arrivare alla prossima competizione ancora più determinati.

e7d5f48e-4846-4eb3-a24e-8578aaf15d78.JPG

Maggio sembra essere il mese giusto per il presidente della Volpe Rossa.Assume per un giorno il ruolo di “direttore artistico” nel video musicale “Il cammino” di Federico Gorga.Paolo è stato dog trainer del suddetto video ed ha diretto i due border collies, Shawnee e Seven, nella realizzazione del video che ha poi raggiunto su YouTube parecchie visualizzazioni. È stata un’esperienza divertente, entusiasmante, che ha permesso a Paolo di buttarsi in qualcosa che non aveva mai fatto fino ad ora.Il risultato è stato sorprendete ed ha ricevuto le congratulazioni da tutto lo staff.

IMG_5608.jpg

A dicembre 2017 vengono disputate le finali nazionali di Agility Dog ed è proprio qui che a Paolo viene data la possibilità di ricoprire un nuovo ruolo nella sua carriera Agilitistica, essere il coach della nazionale italiana di Agility Dog al Wao 2018 ad Ermelo

Ruolo importante, che ha richiesto molto lavoro ed impegno, ma che ha dato a Ciaghi un’immensa soddisfazione e gratitudine. La nazionale italiana infatti, condotta dallo stesso insieme a Giuseppe Pinchetti e Massimo Perla, è arrivata a conquistare il gradino più alto del podio, arrivando primi ed aggiudicandosi il titolo di Campioni del Mondo 2018.

Le nazioni partecipanti erano ben 42.

48a4433a-2465-44b0-afcd-d3c0584c990b.JPG
56fc076f-51c4-4e07-8905-68aaf74c1143.JPG
9ecb489a-e884-49a9-81d8-e621d4b36473.JPG

Ad agosto 2018 viene contattato sul set della fiction internazionale “Sanctuary” (registi Oskar Thor Axelsson e Enrico Maria Artale). Non sarà interprete lui direttamente, ma svolgerà il ruolo di Dog Trainer conducendo il cane Dante nello svolgimento delle scene.

La fiction è stata girata nelle bellissime città di Canazei e Levico e nel meraviglioso Passo S.Pellegrino.

È stato un lavoro durato parecchi mesi, un lavoro che però ha anche dato molte aspettative ed opportunità a Paolo nel mondo del cinema. 

E1771551-47C4-4428-ACD5-C9BB1F442F62.jpe
PHOTO-2020-02-06-13-26-05.jpg
PHOTO-2020-02-06-13-25-18.jpg

E sono proprio queste opportunità che a Maggio 2019 hanno portato Paolo sul set della fiction “Vite in fuga” (regista Luca Ribuoli) con il suo border collie Shawnee. È stata un bellissima vetrina per il Trentino, poiché le scene sono state girate a Ortisei, nel Sudtirol , ed hanno visto come protagonisti i due super attori Francesco Arca ed Anna Valle. 

.

.

IMG_5609.jpg
PHOTO-2019-05-20-18-11-42.jpg

.

92f353d3-c59b-4b7f-b0ab-fff2c1695589.JPG
PHOTO-2020-02-06-13-27-55_edited.jpg
08e5f66a-b499-4803-b228-ccae166d8971.JPG
F8ED4540-C89A-4E66-9217-E6B8842562B6.jpe


Nel frattempo viene riconfermato come coach della nazionale Wao, mondiale che ha avuto luogo ad Ermelo dal 17 al 19 Maggio e, nonostante non sia salita sul podio come il precedente anno, l’Italia è riuscita a piazzarsi al sesto posto su ben 40 nazioni partecipanti.

Ad agosto corre a Venezia, assieme ad un suo collaboratore ed a Massimo Perla, per girare le scene dell’internazionale e  famosissima fiction “Riviera” (regista Philipp Kadelbach), trasmessa sui canali Sky di cinque paesi del Mondo, tra i quali l'Italia, dove è andata in onda anche su Canale 5. Ha condotto tre bellissimi Pastori Tedeschi.

PHOTO-2020-02-06-13-29-37.jpg
555b2979-de11-4a73-aa48-63f8df4c9a93.JPG
PHOTO-2020-02-06-13-31-36.jpg

Poco dopo si troverà a Milano in una villa prestigiosa per girare uno spot pubblicitario del famosissimo marchio Tod’s. Ha diretto un bellissimo esemplare di Labrador Retriver nero ed un barboncino. Era presente anche Diego Della Valle, direttore e amministratore delegato del brand.

PHOTO-2020-02-06-13-32-40.jpg

Nonostante l'anno 2020 sia stato caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, Paolo Ciaghi è riuscito comunque ad avere grandi opportunità come Dog Trainer nel mondo del cinema.

A luglio 2020 si trova a Milano per girare, con due bellisismi cuccioli di Labrador color miele, lo spot pubblicitario della Scottex che andrà in onda sulle TV nell'autunno 2020

11.jpg
2.jpg
3.jpg
17.jpg

Ad agosto viene chiamato da Massimo Perla che gli chiederà di collaborare nelle riprese del famosissimo film "Tutti per 1 - 1 per tutti" diretto dal regista Giovanni Veronesi e che vede la partecipazione di attori di grande fama, come Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea, Rocco Papaleo, Giulia Michelini, Federico Ielapi.

13.jpg
16.jpg
12.jpg
8.jpg
15.jpg
18.jpg

Paolo girerà, per i mesi di agosto e settembre, in varie località della bellisisma Toscana ed, assieme a Massimo, si troveranno a condurre, nello svolgimento delle scene, Chewbe, quasi protagonista nel film, un bellissimo esemplare di cane da lupo cecoslovacco.

E' stata una bellissima ed importante esperienza per Ciaghi.

9.jpg
10.jpg
14.jpg

Nel mentre delle riprese del film di Veronesi, Paolo viene chiamato dalla Film Commission per girare, con due cagnetti meticci, alcune scene del film "La Vita di Chiara Lubich", diretto dal regista Giacomo Campiotti.

 

7.jpg
6.jpg
5.jpg

Le riprese del film sono avvenute in Trentino, vedono come protagonista la bellissima e bravissima Cristiana Capotondi ed il film uscirà il 3 gennaio 2021 su Rai3.

 

4.jpg
19.jpg

Il 2020 si conclude per Paolo con la chiamata di Michela Vittoria Brambilla che lo vuole nella sua trasmissione "Amici a 4 zampe" assieme alla Nazionale Italiana di Agility Dog Juniores.

Nel servizio Ciaghi parlerà della disciplina sportiva dell'Agility Dog e presentarà alcuni membri della nazionale Juniores.

20.jpg

A settembre 2021 viene chiamato sul set del film "Il Ritorno di Casanova" regia di Gabriel Salvatore per girare alcune scene con Orazio un Weimaraner. Le scene del film vengono girate in una villa del '700 a Cerea (VR). 

casnaova1.jpg
casnaova2.png
casanona3.png
gas3.png

A novembre dello stesso anno Paolo Ciaghi si troverà tra Padova e Treviso per girare le scene del film "Billy", regia Emilia Mazzacurati, con Dante e Dream, due bellissime Australian Kelpie. Tra gli attori erano presenti anche Alessandro Gassman, Carla Signoris, Roberto Citran e Sandra Ceccarelli. Le riprese sono continuate per tutto il 2021 e si sono concluse ad Aprile 2022. 

gas5.jpg
pedro2.jpg

Grande soddisfazione in ambito sportivo con il suo cane Pedro, alle finali nazionali di Agility Dog a Cattolica, vince il titolo di Campione Italiano Fidasc.

Il 2022 inizia in Trentino, a Passo S. Pellegrino per le riprese dello spot pubblicitario di Original Marines con Nebbia, un bellissimo S. Bernardo.

A metà Aprile viene contattato dalla Gemona Films di Paolo Rossi Pisu e dal regista Antonio Pisu per la realizzazione del film "Nina dei Lupi". Da Aprile a Settembre Paolo Ciaghi impegna il proprio tempo, con i suoi collaboratori, nella preparazione di otto Cani Lupi Cecoslovacchi, Un Pastore Tedesco Grigione ed un Pastore Malinois. Le riprese del film iniziano nei primi giorni di ottobre in Vallarsa per concludersi ad Ala e Monti Lessini a fine Novembre. Nel cast degli attori erano presenti Sergio Rubini, Cesare Bocci, Davide Silvestri, Sandra Ceccarelli, Caterina Gabbanelli, Tiziana Foschi e Sara Ciocca.

nina6.jpg
nina9.jpg
bottom of page